La luce è la quarta dimensione dell'architettura. Le possibilità di plasmare gli spazi con la luce sono sempre più molteplici e fortunatamente, grazie a Schlüter-Systems, anche più facili.
La luce è poesia. Quando si è chiamati ad arredare spazi interni in modo da infondere una sensazione di benessere, la giusta illuminazione ha un ruolo molto importante. La luce infatti crea atmosfera, ingrandisce gli spazi, accentua interessanti dettagli dell'ambiente e fa sparire gli angoli bui.
Una luce di sottofondo è importante per rischiarare un ambiente. Un'illuminazione precisa, a spot è necessaria per lavorare, cucinare o leggere. Apparecchi a sospensione, ad esempio, producono una luce uniforme ma creano anche delle zone di ombra. Per questo, nel caso ideale vengono utilizzati insieme ad altri apparecchi.
Apparecchi ad applique forniscono una luce morbida e si adattano ad un'illuminazione di sottofondo. Per creare degli effetti estetici ci sono gli apparecchi a proiettore, che orientano il flusso luminoso contro il soffitto. Un ambiente architettonico dovrebbe disporre sempre di più sorgenti luminose.