Un viaggio ai tropici? ...nel vostro bagno! Con una doccia a pioggia ed un'illuminazione colorata a parete, ad esempio in verde. Oppure avete bisogno di una luce intensa al mattino per iniziare la giornata? Basta impostare la regolazione del colore a LED sul bianco. Dopo una lunga giornata è piacevole godersi una doccia calda in tonalità rossa o arancione.
Per avere più luce all'interno della doccia, si possono installare le nicchie illuminate per appoggiare gli accessori, oppure linee luce sul muro, sul soffitto o negli angoli. Trasformate anche il resto del bagno in una zona relax: Con un'illuminazione a LED indiretta la vasca apparirà sospesa e con l'illuminazione in angolo al soffitto il bagno sembrerà più grande.
Tutti i prodotti LIPROTEC sono protetti dai getti d'acqua secondo la classe di protezione IP65 e sono quindi ideali per l'utilizzo in ambienti umidi. Gli articoli che si possono utilizzare nella doccia si trovano nella nostra sezione PLAN. Troverete inoltre un elenco di tutti i prodotti con le informazioni tecniche e i campi di applicazione chiaramente spiegati con i relativi simboli.
In un batter d'occhio:
- LED impermeabili per la doccia (IP65/IP67)
- Nicchie illuminate come accessorio portaoggetti per doccia
- Risveglio o benessere: regola i LED a seconda dell'atmosfera desiderata
- Gestione centralizzata dell'illuminazione per docce, vasche e specchi
- Sistema Plug & Play oppure sistema per esperti
Regole per ambienti umidi
Il bagno è una stanza umida. Nella progettazione dell'illuminazione, devono essere rispettate specifiche misure protettive. Per il bagno, queste sono descritte nella VDE 0100 sezione 701.
Questa norma distingue tre gradi di protezione:
Zona 0
Include la parte interna della vasca e del piatto doccia. ll sistema di illuminazione LIPROTEC, cablaggi inclusi, viene utilizzato a parete o a soffitto. Quindi la zona 0 negli ambienti umidi non deve essere presa in considerazione per il sistema LIPROTEC.
Zona 1
E' delimitata dalle superfici verticali intorno alla vasca o al piatto doccia o, se la doccia non è presente, dalle superfici verticali ad una distanza di 120 cm dal soffione doccia spento (ad esempio, su una guida).
In entrambi i casi, il limite si applica dal pavimento finito fino all'altezza di 225 cm. Se il soffione doccia o l'uscita dell'acqua è superiore alla linea orizzontale di 225 cm, si considera questa altezza come limite.
Zona 2
E' collegata alla zona 1 con un'ampiezza di 60 cm. Nelle zone 1 e 2, i dispositivi di illuminazione devono soddisfare almeno il grado di protezione IP64 (protezione contro spruzzi d'acqua provenienti da tutte le direzioni). In presenza di getti d'acqua, ad esempio per massaggi, è richiesta una protezione minima IP65 (protezione contro getti d'acqua provenienti da tutte le direzioni). Le nostre strisce LED hanno una protezione minima IP65.
Le sorgenti di energia (ad esempio gli alimentatori) devono essere al di fuori delle zone 1 e 2.