Condizioni di garanzia sul sistema Schlüter®-LIPROTEC - Schlüter-Systems

Condizioni di garanzia

  1. Condizioni generali
    L'azienda Schlüter-Systems KG fornisce all'acquirente una garanzia sul funzionamento delle strisce e dei profili a LED e delle componenti elettriche ad essi associate, per una durata di 2 anni dalla data di vendita e alle condizioni di seguito indicate. Sui prodotti LIPROTEC ad incasso, come ad es. i profili e i terminali, la garanzia è di 5 anni dalla data di vendita. Nel caso in cui dovesse pervenirci un reclamo scritto nel periodo di validità della garanzia, avremo la facoltà, ai sensi delle suddette condizioni di garanzia, di sostituire i prodotti o i componenti difettosi, senza alcun costo per l'acquirente. La merce verrà spedita presso la sede del relativo grossista. È escluso un ulteriore obbligo di Schlüter-Systems KG di rimborsare spese e danni, a meno che l'acquirente non dimostri l'intenzione o la negligenza grave di Schlüter-Systems KG. L'acquirente potrà esercitare i suoi diritti relativi alla garanzia solo dietro presentazione di un documento comprovante l'acquisto o la consegna della merce.
     
  2. Obbligo di garanzia
    L'obbligo di garanzia da parte di Schlüter-Systems KG decade nel caso in cui l'acquirente non rispetti le seguenti avvertenze e disposizioni e il difetto riscontrato sia pertanto riconducibile a tale negligenza. L'acquirente deve dimostrare di avere rispettato e seguito tutte le avvertenze e disposizioni e che i difetti riscontrati sono riconducibili al prodotto o alle componenti del prodotto Schlüter-Systems KG.
     
  3. Diritti di garanzia
    I diritti legali di garanzia dell'acquirente non vengono limitati dalle presenti condizioni di garanzia, se non sono stati espressamente esclusi dalle disposizioni di cui sopra.
     
  4. Avvertenze

    4.1
    E' necessario tenere conto del fatto che occorrono competenze specifiche sia per la progettazione che per l'installazione di impianti LED. In caso di impianti LED di una certa entità si consiglia l'intervento di un'azienda specializzata. La messa in funzione dell'alimentatore deve essere effettuata esclusivamente da personale specializzato e autorizzato. Il corretto utilizzo, stoccaggio e montaggio delle componenti o dei prodotti avvengono al di fuori della sfera di influenza di Schlüter-Systems KG e sono pertanto responsabilità esclusiva dell'acquirente.

    4.2
    Si fa espressamente notare che l'acquirente è tenuto a determinare e a rispettare le dimensioni e i carichi minimi e massimi dei moduli o dei cavi sia nell'ambito progettuale che esecutivo. I singoli componenti e i prodotti devono essere correttamente abbinati (ad es. per ciò che concerne i carichi, le caratteristiche dei cavi ed il sistema di controllo).

    4.3
    Le strisce e i profili a LED contengono componenti elettronici delicati che devono essere maneggiati con cura ed attenzione durante lo stoccaggio, montaggio ed utilizzo. E' necessario seguire e rispettare le ulteriori avvertenze riportate nel manuale tecnico di Schlüter-LIPROTEC-PRO, così come le istruzioni, le informazioni e i contenuti delle schede tecniche del prodotto.

    4.4
    Si fa inoltre notare che è possibile mescolare diverse tonalità di colore di luce (rosso/verde/blu) solo quando si desideri effettivamente ottenere una resa cromatica che non sia bianca. E' sostanzialmente possibile ottenere il "colore bianco" miscelando i colori, tuttavia, in questo caso, viene richiesta una prestazione massima dei componenti che comporta, tra l'altro, una riduzione della durata. Ciò non accade utilizzando i LED bianchi delle strisce e dei profili luminosi a LED RGB + W Solo utilizzando esclusivamente i nostri prodotti con i rispettivi componenti si può ottenere un funzionamento ottimale degli stessi. Nel caso in cui i prodotti o i componenti LIPROTEC vengano sostituiti e/o combinati con prodotti o componenti di altra marca, Schlüter-System KG non avrà più alcuna possibilità di controllo sugli stessi e ciò porterà a far decadere la nostra garanzia. Ciò vale in particolar modo, ma non esclusivamente, nel caso in cui i sistemi di controllo vengano sostituiti e/o combinati con altri prodotti non originali, in quanto, se si utilizzano prodotti non originali, non ne viene garantita la necessaria compatibilità.

    4.5
    PRO-System: per consentire la successiva sostituzione delle strisce luminose a LED, prevedere, durante l'installazione dei cavi, una sufficiente lunghezza (riserva) nei profili di alloggiamento.
    EASY-System: per consentire la successiva sostituzione dei profili luminosi a LED, prevedere una apposita presa elettrica a muro P&P quando si installano i cavi. La presa elettrica a muro consente l'accesso reversibile alla presa del modulo LED.

    4.6
    PRO-System: le ore di funzionamento che si possono raggiungere con i LED vanno solitamente da ca. 30.000 a 40.000, a seconda della temperatura ambientale. Ulteriori chiarimenti sulle ore di funzionamento e sulla durata delle strisce e dei profili a LED si possono desumere dalle relative schede tecniche. Alcune eventuali differenze di luminosità e di colore sono da considerarsi normali ed accettabili e dipendono dal processo produttivo della tecnologia LED. E' inoltre possibile riscontrare delle differenze quando si combinano lotti differenti, ad esempio nel caso di forniture parziali o successive ecc., a causa di differenze nei processi produttivi. E' possibile ottenere una buona omogeneità di colore solo quando si impiegano componenti provenienti dallo stesso lotto nell'elaborazione dei vari ordini.
    LIPROTEC-PRO-System non è adatto all'uso in sauna, sia secca che umida.
    EASY-System: il sistema LIPROTEC-EASY è adatto all'uso in sauna umida (fino ad una temperatura massima di 65 °C). In questo caso si avrà una riduzione delle ore di funzionamento.

    4.7
    Taglio delle strisce/moduli LED: i profili luminosi a LED sono forniti con bordi sigillati per evitare infiltrazioni di acqua. E' possibile accorciare le strisce/i profili luminosi a LED solo utilizzando uno strumento adatto (cesoia PROCUT). Nel caso in cui fosse necessario accorciare le strisce/i profili luminosi a LED, è necessario accertarsi che i bordi tagliati vengano sigillati conformemente alla normativa IP. Rispettare i passaggi riportati nelle relative istruzioni.

    4.8
    I sistemi LED possono essere controllati anche attraverso un ricevitore Bluetooth® e apparecchiature mobili. Bluetooth®è uno standard comune a livello mondiale, impiegato nelle apparecchiature mobili in differenti versioni. Prestazioni e compatibilità potrebbero essere alterate da modifiche del software apportare dal produttore del terminale oppure potrebbe non esserne possibile l'utilizzo. Si esclude espressamente qualsiasi responsabilità di Schlüter Systems in questi casi.
    Per ulteriori informazioni fare riferimento alle istruzioni d'uso del vostro terminale. Il terminale non è incluso nella fornitura.  
     
  5. Installazione
    Prima di installare i prodotti Schlüter-LIPROTEC, in particolare i componenti LED (ad es. quando si inseriscono le strisce LED nel profilo di supporto), rispettare le seguenti indicazioni:

    5.1
    Fare molta attenzione durante l'incollaggio delle strisce/profili luminosi a LED cercando di esercitare una delicata pressione. In particolare, fare attenzione a non sottoporre le strisce/profili luminosi a LED a sollecitazioni meccaniche durante l'installazione.

    5.2
    È necessario assicurarsi che quando si passano i cavi nei profili di qualsiasi tipo, e in particolare in quelli di alluminio, questi siano sbavati su entrambi i lati per evitare danni al cavo durante l'installazione. Durante l'installazione è necessario altresì assicurarsi che siano stati eliminati eventuali trucioli (derivanti, ad esempio, da forature, tagli, fresature) che potrebbero provocare un corto circuito o creare pericolo di ponte.

    5.3
    PRO-System: assicurarsi che venga effettuata una corretta polarizzazione (più, meno e trasmissione del segnale). Al riguardo si possono richiedere ulteriori informazioni, ove necessario.
    EASY-System: per assicurarsi che i connettori del modulo LED siano agganciati al cavo spingerli fino a sentire un click. Non è consentito rimuovere i connettori o le prese.

    5.4
    Pro-System: utilizzare detergenti adatti per garantire un'aderenza ottimale e duratura delle strisce a Led nei profili. A questo proposito è necessario assicurarsi che vengano utilizzati solo detergenti adatti, ad esempio quando si puliscono le superfici luminose. EASY-System: prima di inserire i Led pulire i profili con un detergente adatto per rimuovere tutti i residui dal profilo di alloggiamento. Inserire i led nel profilo di alloggiamento con una leggera pressione della mano. Pulire i LED solo con detergenti che si trovano comunemente in commercio, privi di solventi e non abrasivi.

    5.5
    Assicurarsi che venga effettuato un test di funzionamento (ad esempio con l'utilizzo di un tester) prima dell'installazione.

    5.6
    E' necessario attenersi alle normative nazionali relative all'installazione, uso e riparazione dei moduli LED. Si consiglia di reperire prima tutte le informazioni necessarie.

    5.7
    Durante la fase progettuale e la successiva fase esecutiva tenere conto del fatto che tutti i componenti degli impianti a LED chiusi (elettrocomponenti, ecc.) devono essere ispezionabili e revisionabili. Assicurarsi anche che venga garantita una sufficiente aerazione.
Maggiori informazioni

Brochure LIPROTEC da scaricare

Brochure in formato PDF